Il futuro del pianeta passa da Marrakesh

Standard
cq5dam-web-738-462Novembre è un mese in cui, normalmente, i turisti visitano poco il Marocco. Un mese in cui ci si prepara, questo sì, a festeggiare insieme ai viaggiatori il Natale e il Capodanno.

Ma questo novembre 2016 è stato per tutti noi un mese speciale perchè proprio qui, in Marocco, a Marrakesh, si è svolta la COP22, la Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici.

Un evento che ha animato tutto il paese e che ha riportato, alla ribalta del mondo, l’attenzione sull’importanza dell’utilizzo delle energie rinnovabili a discapito di tutte quelle fonti che inquinano il nostro pianeta come il petrolio o il carbone.

La cosidetta Proclamazione di Marrakesh per l’azione a sostegno del clima e dello sviluppo sostenibile che ha chiuso la settimana di lavori, segna infatti un cambiamento verso una nuova era, decretando come”urgente questione di priorità” l’impegno politico per combattere il cambiamento climatico.

Un risultato davvero importante, come importante è stato il fatto che sia stato conseguito proprio qui da noi, in Marocco dove da tempo la strategia energetica è  incentrata sulla necessita prioritaria dello sviluppo degli investimenti nelle energie rinnovabili .

Entro il 2020 il Marocco vuole infatti arrivare ad una produzione elettrica di origine solare di 2.000 MW  grazie ad un piano di investimento per la creazione di cinque grandi parchi solari nelle zone meglio esposte ed  a maggior irragiamento solare  del paese.

Il ministro dell’Energia, delle miniere, dell’acqua e dell’ambiente durante un incontro economico franco-marocchino, lo scorso 11 marzo a Casablanca, aveva ricordato che il Paese investirà una cifra pari a 40 miliardi di dollari nel settore energetico durante i prossimi 15 anni, di cui 30 miliardi di dollari in impianti in fonti rinnovabili.

Sicuramente intenti molto convincenti che ci raccontano di un forte dinamismo e di un grande impegno nei confronti della salute del nostro pianeta.

Speriamo in bene, o come dicono in Marocco inshallah!!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...